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Informativa sulla privacy

Ultimo aggiornamento: 27.06.2025

Attribuiamo grande importanza alla trasparenza nel trattamento dei dati personali. La presente informativa sulla privacy spiega quali dati personali raccogliamo, per quali scopi e a chi li comunichiamo. Per garantire un’elevata trasparenza, questa informativa viene regolarmente revisionata e aggiornata.

1. Servizi che utilizziamo

  • Google Ads
  • Google Ads Conversion
  • Tracking
  • Linkedin Ads
  • Meta Ads
  • Microsoft Advertising
  • TikTok Pixel
  • Google Analytics
  • Google Tag Manager
  • Google My Business
  • YouTube
  • Complianz
  • WordPress

2. Informazioni di contatto

Galaxis Group GmbH
Rufacherstrasse 30
4055 Basilea
Svizzera

info@offertenschweiz.ch

3. Principi generali

3.1. Quali dati raccogliamo da te e da chi li riceviamo?

Principalmente trattiamo i dati personali che ci trasmetti o che raccogliamo durante l’utilizzo del nostro sito web. In alcuni casi, possiamo ricevere dati personali su di te anche da terze parti. Le categorie possono includere:

  • Dati identificativi (nome, indirizzo, data di nascita, ecc.);
  • Dati di contatto (numero di cellulare, indirizzo e-mail, ecc.);
  • Dati finanziari (es. coordinate bancarie);
  • Identificatori online (es. ID cookie, indirizzi IP);
  • Dati di localizzazione e di traffico;
  • Registrazioni audio e video;
  • Dati particolarmente sensibili (es. dati biometrici o relativi alla salute).

3.2. In quali circostanze trattiamo i tuoi dati?

Trattiamo i tuoi dati in modo confidenziale e in conformità con gli scopi stabiliti nella presente informativa. Garantiamo un trattamento trasparente e proporzionato.

Se eccezionalmente non possiamo rispettare questi principi, il trattamento dei dati può comunque essere legale se sussiste un motivo giustificativo. Esempi possibili:

  • Il tuo consenso;
  • L’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali;
  • I nostri interessi legittimi, purché non prevalgano i tuoi interessi.

3.3. Come può essere revocato il consenso?

Se ci hai fornito il tuo consenso per trattare i tuoi dati personali per determinati scopi, li tratteremo nell’ambito di tale consenso, a meno che non sussista un’altra base legale.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento inviando un’e-mail all’indirizzo indicato nelle note legali. I trattamenti effettuati fino a quel momento non sono interessati dalla revoca.

3.4. In quali casi possiamo condividere i tuoi dati con terzi?

a. Principio generale
Possiamo avvalerci di terzi o aziende collegate per trattare i tuoi dati (cosiddetti “responsabili del trattamento”). Le categorie di destinatari includono:

  • Studi di contabilità, fiduciari e revisori
  • Società di consulenza (legale, fiscale, ecc.)
  • Fornitori IT (hosting, assistenza, servizi cloud, sviluppo web, ecc.)
  • Fornitori di servizi di pagamento
  • Fornitori di servizi di tracciamento, conversione e pubblicità

Ci assicuriamo che questi soggetti rispettino le norme sulla protezione dei dati e trattino le tue informazioni in modo confidenziale.

Potremmo inoltre essere tenuti a comunicare i tuoi dati alle autorità competenti.

b. Visita ai nostri canali social
Sul nostro sito potresti trovare link ai nostri profili social, chiaramente riconoscibili tramite apposite icone. Cliccando su tali icone verrai reindirizzato alla piattaforma corrispondente.

In tal caso, il fornitore del social network saprà che hai visitato il suo sito tramite il nostro. Potrebbe utilizzare queste informazioni per finalità proprie. Non abbiamo accesso al contenuto dei dati trasmessi né al loro utilizzo da parte del gestore.

c. Trasferimento all’estero
Nel corso del trattamento, i tuoi dati personali possono essere trasferiti a società situate all’estero. Queste sono soggette agli stessi obblighi di protezione dei dati. Il trasferimento può avvenire in qualsiasi parte del mondo.

Se il livello di protezione non corrisponde a quello della Svizzera, effettuiamo una valutazione del rischio e assicuriamo contrattualmente un livello di protezione equivalente (ad esempio tramite le nuove Clausole Contrattuali Standard dell’UE o altre misure legali).
Se la valutazione del rischio è negativa, adottiamo ulteriori misure tecniche.
Puoi consultare le Clausole Standard UE al seguente link: https://commission.europa.eu/publications/standard-contractual-clauses-controllers-and-processors-eueea_de

3.5. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a raggiungere gli scopi per cui sono stati raccolti.

I dati raccolti durante la tua visita al nostro sito vengono conservati per dodici mesi. Fanno eccezione i dati di analisi e tracciamento, che possono essere conservati più a lungo.

I dati contrattuali vengono conservati più a lungo in quanto soggetti a obblighi legali. In particolare, dobbiamo conservare la corrispondenza commerciale, i contratti e i documenti contabili fino a 10 anni. Una volta che tali dati non sono più necessari per l’erogazione dei servizi, vengono bloccati e utilizzati esclusivamente per fini contabili e fiscali.

3.6. Come proteggiamo i tuoi dati?

Conserviamo i tuoi dati in modo sicuro e adottiamo tutte le misure ragionevoli per proteggerli da perdita, accessi non autorizzati, uso improprio o modifiche.

I nostri partner contrattuali e i collaboratori con accesso ai tuoi dati sono tenuti al rispetto delle normative sulla protezione dei dati. In alcuni casi, potrebbe essere necessario inoltrare le tue richieste ad aziende collegate. Anche in questi casi, i tuoi dati saranno trattati in modo riservato.

Sul nostro sito utilizziamo il protocollo SSL (Secure Socket Layer) con il più alto livello di crittografia supportato dal tuo browser.

Quali diritti hai?

a. Diritto di accesso
Puoi richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati che conserviamo su di te. Ti chiediamo di inviare la tua richiesta, insieme a un documento d’identità, a info@offertenschweiz.ch.

Hai inoltre il diritto di ricevere i tuoi dati in un formato elettronico standard se trattiamo i tuoi dati in modo automatizzato, e se:

  • Hai dato il tuo consenso al trattamento di tali dati; oppure
  • Hai fornito i dati in relazione alla stipula o all’esecuzione di un contratto.


Possiamo limitare o rifiutare l’accesso o la comunicazione dei dati se ciò è in contrasto con obblighi legali, interessi legittimi, interessi pubblici o interessi di terzi.

La tua richiesta sarà trattata entro il termine legale di 30 giorni. Tuttavia, questo termine può essere prorogato in caso di elevato numero di richieste, motivi legali o tecnici, o se abbiamo bisogno di ulteriori informazioni da parte tua. Verrai informato della proroga nei tempi previsti, almeno per iscritto.

b. Cancellazione e rettifica
Puoi richiedere in qualsiasi momento la cancellazione o la correzione dei tuoi dati. Possiamo rifiutare la tua richiesta se obblighi legali ci impongono di conservarli più a lungo o in forma invariata, oppure se esiste un’altra base giuridica che si oppone alla richiesta.

Tieni presente che l’esercizio dei tuoi diritti può, in alcuni casi, entrare in conflitto con accordi contrattuali e influire sull’esecuzione del contratto (es. risoluzione anticipata o costi aggiuntivi).

c. Ricorso legale
Se sei interessato dal trattamento di dati personali, hai il diritto di far valere i tuoi diritti in sede giudiziaria o presentare un reclamo all’autorità di controllo competente.
In Svizzera, l’autorità competente è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza: https://www.edoeb.admin.ch

3.8. Modifiche all’informativa sulla privacy

Possiamo modificare questa informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate su https://offertenschweiz.ch/. Non riceverai una comunicazione individuale.

4. Operazioni specifiche di trattamento dei dati

4.1. Fornitura del sito web e creazione di file di log

Quali informazioni raccogliamo e come le utilizziamo?
Visitando https://offertenschweiz.ch/, alcuni dati vengono automaticamente memorizzati sui nostri server o su server di servizi e prodotti che utilizziamo e/o abbiamo installato. Questo avviene per motivi di amministrazione del sistema, analisi statistiche, sicurezza o tracciamento. I dati possono includere:

  • il nome del tuo fornitore di servizi Internet;
  • il tuo indirizzo IP (eventualmente);
  • la versione del tuo browser;
  • il sistema operativo del dispositivo utilizzato per accedere all’URL;
  • la data e l’ora dell’accesso;
  • il sito web da cui hai raggiunto l’URL;
  • i termini di ricerca utilizzati per trovare l’URL.


Perché possiamo trattare questi dati?
Questi dati non sono riconducibili a persone specifiche e non vengono combinati con altre fonti di dati. La memorizzazione dei file di log è necessaria per garantire il funzionamento del sito web e la sicurezza dei nostri sistemi informatici. Questo costituisce un nostro interesse legittimo.

Come puoi impedire la raccolta dei dati?
I dati vengono conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento dello scopo per cui sono stati raccolti. Pertanto, vengono cancellati al termine di ogni sessione. Poiché la memorizzazione dei file di log è indispensabile per il funzionamento del sito web, non è possibile opporsi a tale trattamento.

4.2. Google Ads

Sul nostro sito utilizziamo Google Ads, una piattaforma pubblicitaria online fornita da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (“Google”). Google Ads ci consente di pubblicare annunci nei risultati di ricerca Google e nella rete pubblicitaria di Google.

4.3. Google Ads Conversion Tracking

Utilizziamo il programma pubblicitario online “Google Ads” e, in tale contesto, il servizio di Conversion Tracking. Il conversion tracking di Google Ads è un servizio di analisi di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; “Google”).

Quando clicchi su un annuncio Google, viene memorizzato un cookie di conversione sul tuo dispositivo. Questi cookie hanno una durata limitata, non contengono dati personali e non consentono l’identificazione personale. Se visiti pagine specifiche del nostro sito prima che il cookie scada, Google e noi possiamo riconoscere che hai cliccato sull’annuncio.

Le informazioni raccolte tramite il cookie vengono utilizzate per generare statistiche sulle conversioni. Possiamo così sapere quante persone hanno cliccato su un annuncio e sono state reindirizzate a una pagina con un tag di conversione. Non riceviamo informazioni che possano identificarti personalmente.

Puoi impedire la memorizzazione dei cookie modificando le impostazioni del tuo browser. Tieni presente che in tal caso potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito. Inoltre, non verrai incluso nelle statistiche di conversione.

Puoi anche disattivare la pubblicità personalizzata nei tuoi impostazioni Google:
https://support.google.com/My-Ad-Center-Help/answer/12155764

4.4. Linkedin Ads

Sul nostro sito utilizziamo i servizi pubblicitari di LinkedIn, forniti da LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublin 2, Irlanda (“LinkedIn”).

LinkedIn Ads ci permette di mostrare annunci pubblicitari mirati, basati sugli interessi e sul comportamento degli utenti. LinkedIn utilizza cookie e tecnologie simili per mostrare annunci pubblicitari in base alle visite precedenti al nostro sito o ad altri siti. Questo ci aiuta a misurare e ottimizzare l’efficacia delle nostre campagne.

Le informazioni raccolte tramite LinkedIn Ads sono anonime per noi, quindi non riceviamo dati personali. Tuttavia, tali dati vengono conservati ed elaborati da LinkedIn, che può associarli al tuo profilo utente. LinkedIn può utilizzare queste informazioni per i propri scopi pubblicitari secondo la propria informativa sulla privacy.

Se sei iscritto a LinkedIn e connesso al tuo account mentre visiti il nostro sito, i dati raccolti saranno associati al tuo profilo LinkedIn.

L’utilizzo di LinkedIn Ads ha lo scopo di analizzare e ottimizzare l’efficacia della nostra pubblicità. Il trattamento si basa sul nostro legittimo interesse alla pubblicità mirata e alla valutazione delle sue prestazioni.

4.5. Meta Ads

Il nostro sito utilizza Meta Ads, un servizio di pubblicità online fornito da Meta Platforms, Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA (precedentemente noto come Facebook, Inc.). Meta Ads ci consente di mostrare annunci pubblicitari mirati per promuovere i nostri prodotti o servizi.

Quando visiti il nostro sito, Meta può installare un cookie sul tuo dispositivo per analizzare l’utilizzo del sito. Attraverso questo cookie, Meta può anche monitorare il comportamento dell’utente su vari siti e dispositivi e mostrare annunci personalizzati basati su tale comportamento.

I dati raccolti tramite il cookie vengono trasmessi e archiviati da Meta. Questi dati possono essere collegati al tuo account Meta (ex account Facebook) e utilizzati per finalità pubblicitarie proprie di Meta.

Per impedire in generale l’uso dei cookie sul tuo dispositivo, puoi configurare il browser affinché non accetti più cookie o elimini quelli già presenti. La disattivazione dei cookie potrebbe però compromettere alcune funzionalità del sito.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Meta Ads, consulta l’informativa sulla privacy di Meta: https://www.facebook.com/privacy/policy/.
Se non desideri che Meta utilizzi i tuoi dati per fini pubblicitari, puoi modificare le relative impostazioni nel tuo account Meta.

4.6. Microsoft Advertising

Sul nostro sito utilizziamo Microsoft Advertising, un servizio di pubblicità online fornito da Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA. Questo servizio ci consente di pubblicare annunci mirati per promuovere i nostri prodotti e servizi.

Microsoft Advertising utilizza cookie e tecnologie simili per raccogliere dati sull’uso del sito e sull’interazione con gli annunci. Questi dati possono includere l’indirizzo IP, il tipo di browser, le pagine visitate, la data e l’ora dell’accesso, nonché le reazioni agli annunci.

I dati raccolti tramite i cookie sono utilizzati per misurare l’efficacia degli annunci, ottimizzare le nostre strategie di marketing e mostrare pubblicità mirata in base agli interessi degli utenti.

4.7. TikTok Pixel

Sul nostro sito web utilizziamo il TikTok Pixel, uno strumento di analisi fornito da TikTok Pte. Ltd., 1 Keong Saik Road, Singapore 089109, Singapore (« TikTok »). Il TikTok Pixel ci consente di monitorare il comportamento degli utenti dopo che hanno cliccato su un annuncio TikTok e sono stati reindirizzati al nostro sito. Ciò ci consente di misurare l’efficacia degli annunci TikTok a fini statistici e di ricerca di mercato, e di ottimizzare le nostre campagne pubblicitarie.

Le informazioni raccolte tramite il pixel sono anonime per noi, ovvero non riceviamo dati personali relativi ai singoli utenti. Tuttavia, TikTok conserva ed elabora questi dati, che possono essere collegati al relativo profilo utente e utilizzati da TikTok per scopi pubblicitari, in conformità con la sua informativa sulla privacy.

Se sei un utente TikTok e sei connesso al tuo account mentre visiti il nostro sito, i dati raccolti tramite il pixel verranno associati al tuo account TikTok.

L’utilizzo del TikTok Pixel ha lo scopo di analizzare e ottimizzare l’efficacia delle nostre attività pubblicitarie. Il trattamento dei dati avviene sulla base del nostro legittimo interesse a una pubblicità mirata e all’analisi della sua efficacia.

4.8. Google Analytics

Utilizziamo Google Analytics sul nostro sito web, un servizio di analisi web fornito da Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; « Google »). Google Analytics utilizza dei “cookie”, file di testo memorizzati sul tuo computer che consentono di analizzare l’uso del sito web da parte tua.

Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo del sito sono normalmente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Se l’anonimizzazione dell’IP è attivata su questo sito, il tuo indirizzo IP verrà abbreviato da Google all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Stati aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo sarà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato.

Google utilizzerà queste informazioni per conto del gestore del sito web per analizzare l’uso del sito, compilare report sulle attività del sito e fornire altri servizi correlati all’utilizzo del sito web e di Internet.

L’indirizzo IP trasmesso dal tuo browser nell’ambito di Google Analytics non verrà unito ad altri dati di Google.

Puoi impedire la memorizzazione dei cookie configurando il tuo browser; tuttavia, ti informiamo che in tal caso potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito. Puoi inoltre impedire la raccolta e il trattamento dei dati generati dai cookie relativi al tuo utilizzo del sito (compreso il tuo indirizzo IP) da parte di Google, scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

4.9. Google Tag Manager

Utilizziamo Google Tag Manager, un servizio di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; « Google »), per gestire i tag del sito web tramite un’interfaccia. Google Tag Manager stesso (che implementa i tag) è un dominio privo di cookie e non tratta dati personali. Il servizio attiva altri tag, che a loro volta possono raccogliere dati. Google Tag Manager non accede a questi dati. Se viene effettuata una disattivazione a livello di dominio o di cookie, essa rimane valida per tutti i tag di tracciamento implementati tramite Google Tag Manager.

Utilizzando Google Tag Manager, gli script (detti tag) possono essere attivati automaticamente sul nostro sito e i dati del tuo browser possono essere trasmessi a Google. Questi dati possono includere il tuo indirizzo IP, il browser utilizzato, le sottopagine visitate sul nostro sito e altre interazioni durante la sessione.

4.10. Google My Business

Sul nostro sito utilizziamo le funzionalità di Google My Business, un servizio di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; « Google »). Google My Business consente alle aziende di gestire la propria presenza su Google, inclusi Ricerca Google e Google Maps, e di interagire con i clienti.

Visitando il nostro sito o interagendo con il nostro profilo Google My Business, ad esempio lasciando recensioni o ponendo domande, vengono trasmessi a Google dei dati, in particolare il tuo indirizzo IP e i contenuti delle tue interazioni, che vengono memorizzati sui server di Google. Questi server possono trovarsi negli Stati Uniti o in altri paesi.

Google utilizza queste informazioni per fornire i servizi di Google My Business, facilitare le interazioni tra gli utenti e le aziende e fornirci report e analisi sull’interazione e le performance del nostro profilo aziendale.

4.11. YouTube

Sul nostro sito web sono incorporati video di YouTube, una piattaforma di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; “Google”). Quando vengono visualizzati i video o si clicca sul pulsante di riproduzione, i dati – inclusi il tuo indirizzo IP e le informazioni sul browser utilizzato – vengono trasmessi ai server di Google e lì memorizzati. Questi dati vengono utilizzati per fornire il video, monitorare le prestazioni e migliorare l’esperienza dell’utente.

Se sei connesso al tuo account YouTube, YouTube può associare il tuo comportamento di navigazione direttamente al tuo profilo personale. Puoi evitarlo disconnettendoti dal tuo account YouTube.

4.12. Complianz

Utilizziamo sul nostro sito il servizio “Complianz”, fornito da Really Simple Plugins, Keizersgracht 221, 1016 DV Amsterdam, Paesi Bassi. Complianz è uno strumento che ci aiuta a generare notifiche sui cookie conformi alla normativa sulla protezione dei dati e a ottenere il consenso degli utenti per l’utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento secondo le leggi vigenti.

Grazie a Complianz garantiamo che i visitatori del nostro sito siano informati sull’uso dei cookie e abbiano la possibilità di accettare o rifiutare il consenso per determinate categorie di cookie. Questo permette agli utenti di decidere attivamente quali cookie vogliono consentire e quali no.

Complianz utilizza cookie per salvare le scelte e le preferenze degli utenti in merito al consenso. Questi cookie non memorizzano dati personali, ma solo le decisioni prese dagli utenti.

Complianz attribuisce grande importanza alla protezione dei dati e al rispetto delle normative sulla privacy. I dati raccolti da Complianz vengono utilizzati esclusivamente per salvare le impostazioni dei cookie e non vengono trasmessi a terzi.

4.13. WordPress

Il nostro sito web si basa sulla piattaforma WordPress, un sistema di gestione dei contenuti sviluppato da Automattic Inc., 60 29th Street #343, San Francisco, CA 94110, USA. WordPress ci consente di creare, gestire e pubblicare contenuti.

Durante l’utilizzo del nostro sito, basato su WordPress, possono essere raccolti e memorizzati diversi dati, come l’indirizzo IP, la data e l’ora dell’accesso e informazioni sul browser utilizzato. Questi dati vengono utilizzati principalmente per scopi amministrativi e per garantire il corretto funzionamento del sito web.

Alcune funzionalità di WordPress, come i commenti o i moduli di contatto, possono raccogliere ulteriori dati personali se vengono utilizzati.

BrainBox Generatoren

BrainBox Generatoren è un servizio di BrainBox Solutions GmbH utilizzato per identificare tutti i servizi rilevanti per la protezione dei dati su un sito web e per supportare la redazione della dichiarazione sulla privacy. Nessun dato personale viene raccolto o trattato durante questo processo.

Condizioni Generali (CG)

1. Ambito di applicazione

1.1. Ambito di utilizzo

Le presenti Condizioni Generali (di seguito “CG”) disciplinano tutti i contratti e i rapporti d’utilizzo tra Galaxis Group GmbH, Rufacherstrasse 30, 4055 Basilea (di seguito “Gestore”) e tutte le persone fisiche o giuridiche, nonché le società di persone dotate di capacità giuridica (di seguito “Utente”), che utilizzano la piattaforma OffertenSchweiz.ch (di seguito “Piattaforma”) in qualità di richiedenti o fornitori.

1.2. Accordi divergenti

Condizioni generali divergenti, supplementari o contrastanti dell’Utente non trovano applicazione, a meno che il Gestore non ne abbia espressamente approvato la validità per iscritto. Una semplice opposizione dell’Utente alle presenti CG non costituisce accettazione delle proprie condizioni.

1.3. Definizioni

Un consumatore ai sensi delle presenti CG è qualsiasi persona fisica che utilizza la piattaforma per scopi prevalentemente privati, non commerciali o non legati a un’attività professionale autonoma.
Un professionista ai sensi delle presenti CG è qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con capacità giuridica che, al momento della conclusione di un atto giuridico, agisce nell’esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.
Un richiedente è una persona che crea e invia una richiesta di preventivo tramite la piattaforma.
Un fornitore è una persona o un’azienda che registra un profilo di servizio sulla piattaforma ed è autorizzata ad acquistare richieste di preventivo a pagamento e a presentare offerte personalizzate.

2. Descrizione dei servizi

2.1. Oggetto della piattaforma

La piattaforma OffertenSchweiz.ch è un’infrastruttura digitale di intermediazione gestita da Galaxis Group GmbH. Permette ai richiedenti di inviare richieste di preventivo specifiche («Richiesta») tramite un modulo online, e consente ai fornitori di acquistare a pagamento i dati di contatto del richiedente per presentare un’offerta corrispondente («Offerta»).

2.2. Creazione e invio della richiesta

I richiedenti inseriscono i dati del progetto (ad es. tipo di servizio, luogo, tempistica, budget) tramite un modulo online interattivo. Hanno sempre la possibilità di controllare e correggere i dati prima dell’invio.
L’invio della richiesta avviene cliccando sul pulsante «Invia richiesta». Con l’invio, l’Interessato dichiara in modo vincolante che tutte le informazioni fornite sono complete e corrette secondo scienza e coscienza.

2.3. Verifica preliminare anonima

Subito dopo l’invio, la piattaforma genera automaticamente una copia anonima della richiesta, in cui tutti i dati personali (nome, indirizzo, recapiti) sono resi illeggibili. Questa copia serve esclusivamente per i passaggi successivi ed è archiviata in un’area protetta del sistema.
I fornitori non hanno mai accesso ai dati originali del richiedente prima di acquistare a pagamento i contatti. La copia anonima contiene solo informazioni non identificabili come tipo di servizio, luogo e tempistica.
Non viene effettuata alcuna valutazione manuale o automatica del contenuto da parte del gestore. L’anonimizzazione serve esclusivamente a proteggere la privacy del richiedente fino all’acquisto dei dati.

2.4. Inoltro ai fornitori idonei

Durante la registrazione, i fornitori definiscono il proprio profilo di servizio (es. traslochi, tinteggiatura, pulizie, ecc.) specificando i tipi di servizi offerti e le regioni della Svizzera da cui desiderano ricevere richieste.
Dopo la ricezione di una richiesta, il sistema verifica automaticamente quali fornitori registrati hanno indicato quel tipo di servizio nel proprio profilo e la cui zona di operatività corrisponde al luogo indicato nella richiesta.
La piattaforma mette a disposizione del gruppo di fornitori interessato un riassunto anonimo della richiesta all’interno dell’area riservata.
Un massimo di tre fornitori può acquistare contemporaneamente i dati di contatto completi di una singola richiesta. Una volta che tre fornitori hanno acquistato una richiesta, questa viene bloccata per altri.
I richiedenti non possono influenzare la selezione dei fornitori; l’intero processo di abbinamento avviene in modo completamente automatico e senza revisione redazionale da parte del gestore.

2.5. Acquisto dei dati di contatto

Dopo il corretto abbinamento tra la richiesta e il profilo del fornitore, un riepilogo anonimo della richiesta viene visualizzato nel pannello riservato del fornitore. Questo riepilogo contiene informazioni sul tipo di servizio richiesto, il luogo e la tempistica, ma nessun dato personale.
Se il fornitore desidera acquistare i dati di contatto completi, clicca su «Acquista richiesta». Tale clic costituisce un ordine vincolante e avvia il processo di acquisto.
Il fornitore riceve immediatamente un riepilogo dell’ordine con il prezzo netto, l’IVA applicabile e le condizioni di pagamento. Solo dopo la conferma esplicita e l’avvenuto pagamento saranno rilasciati il nome, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono del richiedente.
Tutte le operazioni di pagamento vengono elaborate tramite un sistema di pagamento conforme PCI e crittografato SSL gestito da un fornitore esterno (WorldLine). I dati della carta di credito non vengono mai memorizzati o utilizzati dal gestore.
Una volta autorizzato il pagamento, il sistema fornisce immediatamente al fornitore una conferma di pagamento e una fattura legalmente valida in formato PDF, sempre disponibile per il download nel pannello.
L’acquisto di una richiesta è irrevocabile e vincolante. Un rimborso è previsto solo se il richiedente annulla la richiesta per motivi tecnici prima della trasmissione dei dati di contatto, o in caso di errore di sistema verificabile che impedisce l’accesso ai dati.
Il gestore può offrire modelli di prezzo individuali o pacchetti promozionali a diversi fornitori. Le relative condizioni, sconti o prezzi su volume sono mostrati in modo trasparente nel pannello e costituiscono parte integrante dell’offerta di acquisto.

2.6. Fornitura e utilizzo dei dati di contatto

Immediatamente dopo l’autorizzazione del pagamento, i dati di contatto completi (nome, e-mail e numero di telefono) vengono visualizzati al fornitore nel pannello protetto. La trasmissione dei dati avviene tramite una connessione SSL crittografata.
Il fornitore è autorizzato a utilizzare i dati di contatto esclusivamente per creare e inviare un’offerta in relazione alla richiesta in questione. Qualsiasi altro uso o memorizzazione richiede il consenso esplicito del richiedente.
Il fornitore si impegna a rispettare tutte le normative sulla protezione dei dati (in particolare GDPR e LPD svizzero) nonché gli obblighi professionali (es. obbligo di riservatezza, segreto bancario, ecc.).
La trasmissione o condivisione dei dati con terzi non è consentita e autorizza OffertenSchweiz.ch a sospendere immediatamente il fornitore senza rimborso.

2.7. Rapporto contrattuale tra richiedente e fornitore

Con l’accettazione dell’offerta da parte del richiedente, si instaura un contratto di prestazione indipendente tra il richiedente e il rispettivo fornitore. Tali contratti diretti sono regolati esclusivamente dai termini concordati tra le parti in merito a servizio, prezzo e modalità di pagamento e non ricadono sotto la responsabilità del gestore.
Il gestore non funge da intermediario o fiduciario e non è responsabile per l’adempimento, difetti o controversie derivanti dai contratti diretti. Qualsiasi reclamo deve essere indirizzato direttamente alla controparte contrattuale.
Eventuali accordi individuali tra richiedente e fornitore (es. condizioni di annullamento, scadenze, servizi extra, ecc.) si applicano esclusivamente tra le parti e non hanno effetto nei confronti di OffertenSchweiz.ch.

2.8. Controllo qualità e feedback

Dopo la conclusione del servizio, i richiedenti possono valutare il fornitore con un punteggio da 1 a 5 stelle e lasciare un commento facoltativo. Le valutazioni vengono pubblicate nel profilo del fornitore senza dati personali e confluiscono in un sistema interno di punteggio della qualità.
OffertenSchweiz.ch si riserva il diritto di verificare automaticamente e a campione i giudizi per individuare schemi sospetti (es. valutazioni identiche ripetute in breve tempo). Se vi sono indizi sufficienti di manipolazione o violazioni, OffertenSchweiz.ch può rimuovere l’opinione interessata senza preavviso. Il richiedente sarà informato e avrà 14 giorni per esprimere la propria posizione.
Violazioni ripetute o particolarmente gravi delle regole di valutazione (es. recensioni false dimostrate o accordi tra utenti) autorizzano OffertenSchweiz.ch a bloccare permanentemente l’account del richiedente. In casi giustificati, su richiesta, una valutazione rimossa può essere riesaminata e, se del caso, ripristinata.

2.9. Limitazione di responsabilità per l’intermediazione

Il gestore risponde solo in caso di dolo o colpa grave. La responsabilità per colpa lieve è esclusa, salvo violazione di obblighi contrattuali essenziali.
OffertenSchweiz.ch non garantisce la reperibilità del richiedente, né la completezza o l’attualità dei dati trasmessi, né l’effettiva fruizione dei servizi.
Il gestore non è responsabile per danni indiretti, perdite di profitto o altri danni immateriali.
Richiedenti e fornitori manlevano il gestore da tutte le richieste di terzi derivanti dall’uso della piattaforma o da contratti diretti.

2.10. Sviluppo tecnico e disponibilità

OffertenSchweiz.ch si riserva il diritto di modificare, ampliare o cessare le funzionalità della piattaforma in qualsiasi momento. Le modifiche avvengono nel contesto di aggiornamenti regolari.
Il gestore si impegna a effettuare interventi di manutenzione e aggiornamenti di sistema, ove possibile, al di fuori degli orari di punta (nei giorni feriali tra le 22:00 e le 6:00). Patch di sicurezza urgenti o manutenzioni d’emergenza possono essere eseguite senza preavviso. Interruzioni dovute a forza maggiore, guasti di rete o attacchi DDoS non danno diritto a risarcimenti.

3. Prezzi e condizioni di pagamento

3.1. Sistema a credito

Prima di acquistare richieste, i fornitori gestiscono un conto credito tramite il pannello. Il credito ricaricato è disponibile in tempo reale per l’acquisto.
La ricarica può avvenire tramite TWINT, carta di credito (Visa, MasterCard) o PostFinance. Tutti i pagamenti sono elaborati tramite un sistema SSL crittografato, conforme PCI, fornito da un provider certificato; il gestore non memorizza dati sensibili.
Il sistema verifica automaticamente il saldo prima di ogni acquisto. Un saldo negativo non è possibile; si può acquistare solo se il credito copre l’intero importo.

3.2. Modelli di prezzo e calcolo

Il prezzo per richiesta dipende dalla categoria (es. trasloco, pittura, pulizia), dalla località geografica e dal volume stimato del progetto. I prezzi, sconti e pacchetti sono visibili in modo trasparente nel pannello e fanno parte integrante dell’offerta.

3.3. Sconti in caso di mancato acquisto

Se una richiesta non viene acquistata entro tre giorni dalla pubblicazione, il suo prezzo netto si riduce automaticamente di almeno il 10% o secondo quanto stabilito dal gestore. Il prezzo ridotto si applica dal 4° giorno e compare tra le «Richieste aperte».

3.4. Pagamento e fatturazione

Il prezzo della richiesta viene detratto immediatamente dal credito.
Dopo il pagamento, il sistema genera una conferma e una fattura PDF disponibile nel pannello. La fattura include l’importo netto, l’IVA e gli sconti di cui al punto 3.3.

3.5. Interessi e solleciti

Poiché i pagamenti avvengono solo tramite credito prepagato e il saldo negativo non è possibile, non si applicano interessi né penali di mora.

3.6. Gestione e scadenza del credito

Il credito può essere usato solo per acquistare richieste. Non è previsto alcun rimborso o prelievo del credito non utilizzato.
Il credito residuo non scade e rimane disponibile fino al completo utilizzo.

3.7. Nessun rimborso e processo di verifica

L’acquisto di una richiesta è irrevocabile e vincolante. Nessun rimborso è previsto, nemmeno se il fornitore non riesce a contattare il richiedente.
Ogni richiesta deve superare una verifica obbligatoria del numero di telefono. Dopo il clic su «Invia richiesta», il richiedente riceve un codice SMS una tantum.
Il codice va inserito nel modulo online per confermare il numero. In caso di mancato inserimento o codice errato, la richiesta viene rifiutata e non trasmessa al pannello.
Solo le richieste verificate vengono rese acquistabili. Le Richieste non verificate o respinte non vengono offerte in vendita nel sistema, pertanto in tali casi non avviene alcun addebito dal conto credito.

4. Garanzia, responsabilità e manleva

4.1. Garanzia

La piattaforma OffertenSchweiz.ch è fornita dal gestore “così com’è”. Non viene fornita alcuna garanzia aggiuntiva per funzionalità specifiche o disponibilità continua.
Il gestore si impegna, previa segnalazione scritta da parte dell’utente, a compiere sforzi ragionevoli per risolvere eventuali malfunzionamenti tecnici, nei limiti delle risorse disponibili. Ulteriori diritti di garanzia, in particolare recesso, riduzione del prezzo o risarcimento danni, sono esclusi, salvo che diversamente previsto obbligatoriamente dalla legge.

4.2. Limitazione di responsabilità

La responsabilità del gestore è limitata al dolo e alla colpa grave. Nessuna responsabilità è assunta in caso di colpa lieve.
In particolare, il gestore esclude qualsiasi responsabilità per danni indiretti, perdita di profitti, perdita di dati, danni all’immagine o altri danni patrimoniali.
Questa limitazione non si applica alla responsabilità obbligatoria per danni da prodotto o per lesioni personali, se previsto diversamente dalla legge.

4.3. Esclusione di responsabilità

Il gestore declina ogni responsabilità per i contenuti e le informazioni inserite o trasmesse dagli utenti sulla piattaforma, in particolare per quanto riguarda la loro correttezza, completezza o attualità. Lo stesso vale per tutte le informazioni contenute nei preventivi, descrizioni o altri contenuti generati dagli utenti.
Il gestore non è responsabile per la disponibilità, accessibilità o funzionalità tecnica della piattaforma al di fuori dei periodi di manutenzione programmata. Malfunzionamenti o interruzioni dovuti a forza maggiore, guerra, disordini civili, provvedimenti statali, attacchi hacker, attacchi DDoS, interruzioni di corrente o di rete, guasti delle telecomunicazioni o problemi di terze parti (es. provider internet, gateway SMS, fornitori di pagamento, ecc.) non rientrano nella responsabilità del gestore.
Allo stesso modo, il gestore esclude ogni responsabilità per errori tecnici o di contenuto nelle comunicazioni automatiche (es. e-mail, SMS, notifiche push), anche se ciò comporta la perdita di termini o informazioni.
Il gestore non è inoltre responsabile per danni derivanti dall’acquisto di una richiesta da parte di un fornitore senza che venga concluso un contratto con il richiedente, né per controversie tra le parti (es. su prezzi, servizi, appuntamenti, cancellazioni, garanzie, ecc.). Eventuali reclami derivanti dall’esecuzione, mancata esecuzione o esecuzione difettosa di un contratto diretto tra fornitore e richiedente devono essere risolti direttamente tra le parti, restando al di fuori della responsabilità di OffertenSchweiz.ch.
Il gestore non è responsabile per danni indiretti, danni conseguenti, perdita di profitto, perdita di dati, interruzioni operative, danni d’immagine o altri danni patrimoniali, indipendentemente dal motivo giuridico.
Infine, il gestore non è responsabile per richieste di terzi derivanti da violazioni di copyright, marchi o altri diritti di proprietà causate da contenuti inseriti o trasmessi dall’utente.

4.4. Limitazione della responsabilità

Qualora la responsabilità del gestore non sia esclusa dalle disposizioni precedenti, essa è limitata ai danni prevedibili tipici. Ogni ulteriore responsabilità, indipendentemente dal fondamento giuridico, è esclusa.
Questa limitazione si applica anche a tutti i rappresentanti legali, organi, dirigenti e altri ausiliari del gestore. Eventuali disposizioni difformi o ampliamenti a favore di terzi non trovano applicazione.

4.5. Manleva e risarcimento

Ogni Utente manleva il Gestore, su semplice richiesta scritta, da tutte le pretese di terzi avanzate nei suoi confronti in relazione a contenuti, azioni o omissioni dell’Utente connessi all’utilizzo della Piattaforma. Ciò include in particolare tutte le spese di difesa legale (spese legali e processuali, compensi di periti) nonché eventuali pagamenti di indennizzo. Se l’Utente non adempie al proprio obbligo di manleva, il Gestore ha il diritto di soddisfare tali pretese a spese dell’Utente stesso.

4.6. Termini di prescrizione

I diritti di garanzia contro il gestore si prescrivono entro un anno dal momento in cui l’utente ha avuto o avrebbe dovuto avere conoscenza del difetto, salvo colpa grave, ma in ogni caso non oltre due anni dalla prestazione del servizio.
I diritti al risarcimento derivanti da comportamento doloso o gravemente negligente del gestore si prescrivono entro cinque anni dalla nascita del diritto. Restano impregiudicati termini di prescrizione legali più brevi.

5. Protezione dei dati & obblighi informativi

5.1. Titolare del trattamento

Il responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD) è Galaxis Group GmbH, Rufacherstrasse 30, 4055 Basilea (di seguito “Gestore”).

5.2. Principi del trattamento dei dati

Il gestore tratta i dati esclusivamente per i seguenti scopi: gestione e mediazione delle richieste di preventivo, verifica del numero di telefono (codice SMS), gestione dei pagamenti tramite conto credito, adempimento degli obblighi legali di conservazione e documentazione.
Le basi giuridiche sono l’art. 6, par. 1 del GDPR (consenso, esecuzione contrattuale, interesse legittimo) e le disposizioni pertinenti della LPD svizzera.

5.3. Categorie di dati personali

Sono raccolti in particolare dati anagrafici (nome, e-mail, numero di telefono), dati contrattuali e di utilizzo (contenuto della richiesta, transazioni di pagamento, file di log) e dati di comunicazione (verifica SMS, corrispondenza e-mail).

5.4. Informativa sulla privacy dettagliata

Tutti i dettagli relativi al trattamento dei dati, ai destinatari e ai tempi di conservazione sono consultabili nella nostra informativa completa sulla privacy al seguente indirizzo: https://offertenschweiz.ch/datenschutz

6. Durata del contratto e cessazione

6.1. Durata del rapporto di utilizzo

Il rapporto di utilizzo tra il gestore e il fornitore ha durata indeterminata a partire dalla registrazione e attivazione con successo del conto fornitore.

6.2. Cessazione da parte del fornitore

Il fornitore può disdire il proprio account in qualsiasi momento con effetto immediato e senza obbligo di motivazione. La disdetta deve avvenire per iscritto, preferibilmente via e-mail a support@offertenschweiz.ch. Con la ricezione della comunicazione, il conto viene disattivato e l’accesso al pannello e a tutte le funzionalità viene revocato.

6.3. Cessazione da parte del gestore

Il gestore ha il diritto di disdire o bloccare l’account del fornitore senza preavviso se quest’ultimo viola obblighi contrattuali fondamentali (es. divulgazione non autorizzata di dati di contatto, uso improprio del processo di verifica, violazione delle norme sulla protezione dei dati). Non è richiesto alcun preavviso.

6.4. Conseguenze della cessazione

Con la disattivazione o la cancellazione dell’account, tutti i diritti di utilizzo della piattaforma decadono. Il credito non utilizzato scade senza rimborso, salvo diversa disposizione legale. I dati di contatto già acquistati restano disponibili nel pannello fino alla data della disdetta; i periodi successivi di conservazione e cancellazione sono regolati dalla nostra informativa sulla privacy disponibile su https://offertenschweiz.ch/datenschutz.

6.5. Cancellazione dei dati

Dopo la cancellazione definitiva dell’account, i dati personali del fornitore vengono automaticamente cancellati o anonimizzati secondo quanto previsto dalla nostra informativa sulla privacy, salvo obblighi legali di conservazione più lunghi (ad es. di natura commerciale o fiscale).

7. Disposizioni finali

7.1. Modifica delle CG

Il gestore si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento. Le modifiche saranno comunicate ai fornitori tramite e-mail all’ultimo indirizzo noto o tramite annuncio nel pannello del fornitore almeno 14 giorni prima della loro entrata in vigore. Se il fornitore non si oppone entro tale termine, le modifiche si considerano accettate.

7.2. Clausola salvatoria

Se una disposizione delle presenti CGC è o diventa nulla o inapplicabile, la validità delle restanti disposizioni non ne è influenzata. Le parti si impegnano a sostituire la disposizione nulla o inapplicabile con una valida che si avvicini il più possibile allo scopo originario.

7.3. Diritto applicabile

Tutti i rapporti giuridici tra il fornitore e il gestore sono regolati esclusivamente dal diritto svizzero.

7.4. Foro competente

Il foro esclusivo per tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti CG è Basilea (Svizzera).

7.5. Entrata in vigore

Le presenti CG entrano in vigore il 1° luglio 2025 e si applicano da tale data a tutti i nuovi contratti d’uso. Si applicano anche ai contratti già esistenti, salvo diverso accordo individuale.

Basilea, 1° luglio 2025
Galaxis Group GmbH
Rufacherstrasse 30
4055 Basilea
Svizzera

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